+39 0789 26066 • info@hotelmartiniolbia.com
hotel martini olbia hotel martini olbia hotel martini olbia hotel martini olbia hotel martini olbia hotel martini olbia hotel martini olbia hotel martini olbia hotel martini olbia hotel martini olbia hotel martini olbia hotel martini olbia hotel martini olbia hotel martini olbia hotel martini olbia

Eventi, Emozioni e Magie di Sardegna

Una visita in Sardegna non sarà una semplice escursione ma un percorso ricco di suggestioni che si concederanno, inaspettate, nella scoperta di luoghi, colori e profumi che vi sapranno coinvolgere in un’esperienza unica. Ricca di arte, offre manifestazioni tradizionali e moderne.

Costa Smeralda e San Pantaleo • Gossip con Aperitivo

Questa è davvero un’ entusiasmante escursione in Costa Smeralda, indiscusso regno del turismo d’elite e del jet set internazionale. Lungo la strada panoramica da Porto Cervo a Cala di Volpe, lasciatevi incuriosire dalla storia e dai gossip della “Costa” più famosa del Mediterraneo. Raggiungeremo una spiaggia con possibilità di un bagno (a seconda della stagione). Rientrando in hotel potrete ammirare le affascinanti “Dolomiti sarde” di San Pantaleo, un caratteristico paesino arroccato su rocce granitiche dalle forme bizzarre. Qui gli appassionati del buon vino avranno la possibilità di degustare un tipico vino locale in compagnia della nostra brava guida.

Isola di La Maddalena • Panorama e Natura

Ammireremo la spettacolare strada panoramica dell’isola, una delle più famose nel Mediterraneo, partendo dal caratteristico porticciolo della cittadina di La Maddalena sino al punto più alto. Lungo il percorso apprezzerete scorci mozzafiato sull’intero Arcipelago formato da sette meravigliose isole di una bellezza incontaminata. Stop in spiaggia (con possibilità di bagno). La nostra escursione prosegue fino all’isola di Caprera da dove si potrà godere di una vista eccezionale da un lato sulla Costa Smeralda e dall’altro sulla Corsica. Raggiungeremo il centro storico di La Maddalena alla scoperta della sua storia, degli antichi segreti, e delle forti tradizioni. Tempo libero al centro per shopping e relax.

Dalle ore 09:00 circa alle ore 17:00 circa (su richiesta tutti i giorni)

Nuoro & Orgosolo • Il vero turismo rurale

Nel cuore della Sardegna più antica e vera, con le sue tradizioni e i suoi coloratissimi costumi, si trova il piccolo paese di Orgosolo, famoso in tutto il mondo per le sue numerosissime pitture parietali. Arrivati nel piccolo borgo visiteremo l’incredibile galleria d’arte a cielo aperto dei ricchissimi murales, dove si incontrano i temi più diversi della nostra cultura: dalla nascita del banditismo all’amore per la famiglia, dalla polemiche sulla guerra all’inquinamento. Qui avremo tempo per una piacevole pausa relax tra le vie del paesino. Chi vorrà potrà raggiungere un grazioso rifugio di montagna per il pranzo tipico sardo a base di porcetto arrosto, formaggi e dolci del luogo. Dopo il pranzo, che si svolge all’aperto sotto lecci centenari, i pastori allieteranno i loro ospiti con i canti e i balli caratteristici della loro terra. Nel pomeriggio a Nuoro sarà possibile visitare il museo del costume, della vita e delle tradizioni sarde. Rientro nel tardo pomeriggio.

Dalle ore 08:30 circa alle ore 18:00 circa (su richiesta tutti i giorni)

Alghero & Capo Caccia • La “Barceloneta” in Sardegna

Partendo alla volta di Alghero lungo la panoramica che da Santa Teresa porta a Castelsardo, potremo ammirare la curiosissima roccia dell’elefante, baluardo in trachite della natura e dell’antica civiltà nuragica, prima di raggiungere la veduta mozzafiato della falesia di Capo Caccia. Dopo un’incredibile sosta fotografica sul caratteristico promontorio calcareo raggiungeremo Alghero, dove avremo tempo libero per una passeggiata tra shopping e relax. Dopo la pausa, la nostra guida, in una passeggiata ricca di muraglie, antiche torri e imponenti bastioni, ci presenterà il fascino della storia e delle storie della città catalana sarda. Rientro nel tardo pomeriggio.

Dalle ore 08:30 circa alle ore 17:00 circa (su richiesta tutti i giorni)

Tempio Pausania • Natura e Cultura

Nel cuore della Gallura più selvaggia apprezzerete vallate e colline verdissime ricche di sugherete, olivi e vigneti. La nostra guida vi saprà sapientemente raccontare i metodi ancora in uso della meticolosa lavorazione del sughero. Visiteremo Tempio, conosciuta come la “città di pietra” per la sua tipica architettura. Tempo libero nei tipici vicoli del centro storico per una pausa relax. Raggiungerete il paesino di Luras che dista pochi chilometri da Tempio e qui visiterete un museo che conserva un antico segreto da scoprire: la mitica figura della “Femina agabbadora”. Infine merita una visita un sito naturale incontaminato per ammirare gli olivastri millenari più antichi d’Europa.

Dalle ore 09:00 circa alle ore 17:00 circa (su richiesta tutti i giorni)

La Valle della Luna • Capo Testa

Il nostro percorso attraverso uno dei paesaggi più caratteristici della Gallura è di livello facile e si svolge attraverso la rinomata Valle della Luna. Costeggeremo l’istmo di Capo Testa tra scorci mozzafiato e rocce granitiche dalle forme bizzarre. Ammireremo calette nascoste tra la macchia mediterranea che ad ogni passo ci regala profumi e colori intensi. In pomeriggio si potrà trascorrere una pausa rilassante nel caratteristico centro di Santa Teresa tra i vari negozi di artigianato tipico e i caffè della piazzetta. Si potrà inoltre ammirare la vicina Corsica. (tempo di percorrenza 2-3 ore, livello di difficoltà facile, da 0 m a + 100 m).

Dalle ore 09:00 circa alle ore 16:00 circa (su richiesta tutti i giorni)

Alla scoperta di Garibaldi • Trekking a Caprera

Dopo aver raggiunto l’Isola Madre, La Maddalena con il traghetto, si parte per Caprera, la seconda Isola per grandezza nell’Arcipelago più rinomato del Mediterraneo. Lungo il nostro percorso l’Isola ci regalerà numerose varietà paesaggistiche sull’intero Arcipelago, tra colori cristallini e smeraldo del mare, la tipica macchia mediterranea e rocce di pregiato granito. Ricordiamo che l’Eroe dei due Mondi, Giuseppe Garibaldi, mandato in esilio proprio su quest’Isola la considerò come propria seconda patria. Dalla cima più alta, Monte Teialone, (212 m), ammireremo una delle spiagge più spettacolari, conosciuta anche come “Tahiti”. Nel pomeriggio raggiungeremo il centro della città di La Maddalena per una pausa rilassante e shopping. (Tempo 3-4 ore, livello di difficoltà medio, altitudine max 212 m.)

Dalle ore 09:00 circa alle ore 16:00 circa (su richiesta tutti i giorni)

Le “Dolomiti Sarde” di San Pantaleo

In uno scenario fiabesco iniziamo il nostro percorso di difficoltà media, nei dintorni del villaggio di San Pantaleo, contornato da montagne di incredibile fascino. Qui il granito regna sovrano regalandoci forme animali, profili umani e altro ancora …. Risaliremo un versante del monte fino a raggiungere il centro del paesello per trascorrere una pausa relax in uno dei caffè della caratteristica piazzetta. (Tempo 3-4 ore, livello di difficoltà medio-, da +100 a +300 m)

Dalle ore 09:00 circa alle ore 16:00 circa (su richiesta tutti i giorni)

Golfo Aranci • Passeggiata a Capo Figari

L’imperdibile trekking a Capo Figari vi regalerà scorci mozzafiato attraverso paesaggi incantati come il „Canion dei mufloni“, in cui è possibile ammirare esemplari di muflone sardo con un po’ di fortuna. Raggiungeremo la terrazza di un‘antica fortezza da dove sarà possibile godere di una vista entusiasmante sul maestoso promontorio dell’isola di Tavolara. Potrete passeggiare nel caratteristico centro di Golfo Aranci per una rilassante pausa.

(Durata c.a 3 ore. Livello di difficoltà medio, altitudine da 0 m a +340m)
Dalle ore 09:00 circa alle ore 16:00 circa (su richiesta tutti i giorni)